La Dimora storica a Bergamo Alta – La Dimora delle Donnole

La Dimora storica a Bergamo Alta

You are here: Home / La Dimora storica a Bergamo Alta

Alcuni cenni storici…

Una dimora storica d’altri tempi…

La Dimora delle Donnole è un’antica residenza situata nel meraviglioso Parco Regionale dei Colli di Bergamo, vicina agli affascinanti luoghi d’interesse storico e artistico della Città Alta di Bergamo. Il territorio che la ospita è quello dei Colli di Bergamo, dai quali ha un punto di vista assolutamente privilegiato sulla città e le vallate circostanti.

Si trova a poca distanza da importanti vie di comunicazione quali la SS470 della Valle Brembana (a 1,2 km) e la cerchia delle Circonvallazioni di Bergamo (a 1,9 km). Vicino troviamo anche lo spettacolare perimetro delle Mura Veneziane di Bergamo alta (a 1,7 km): distanza da percorrere sull’antico percorso della via Castagneta fino allo sbocco sul Colle Aperto, approdo turistico primario della Città Alta, centro del passeggio oggi e un tempo cuore del sistema difensivo del Forte di San Marco, per tutta la durata della dominazione Veneziana.

Il Bed & Breakfast è una dimora storica, un’antica villa padronale di campagna, il cui nucleo primigenio risale alla fine del XVI secolo e lega la sua origine proprio al tempo e alle circostanze della costruzione della cinta delle Mura Veneziane. Ampliata nel 1722 dalla nobile famiglia Sottocasa – cui si deve l’aspetto attuale del fabbricato – è dal 1868 proprietà della medesima famiglia che tuttora la possiede. Dal 1982, la villa e il suo caratteristico giardino balconato, sono sottoposti a vincolo di tutela dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali quale “immobile di interesse particolarmente importante” ai sensi della legge.

Consci dei valori storici e monumentali espressi da questo luogo, ci siamo impegnati in un lungo e paziente lavoro di recupero e riqualificazione, svolto in più fasi a partire dalla fine del secolo scorso e concluso soltanto nel 2015. Alla sanificazione e alla messa in sicurezza delle strutture, ha corrisposto altrettanta o anche maggior cura nel recupero dei materiali e delle architetture antiche, avendo presente che il risultato finale sarebbe potuto essere soltanto esemplare.
Soltanto un restauro modello avrebbe conservato a questo luogo il fascino secolare che lo contraddistingue e che oggi offriamo al Vostro soggiorno, reso confortevole da una moderna progettazione degli impianti e dei servizi.

Un giardino degno della Dimora…

Un grande giardino circonda la Dimora storica, qui avrete la possibilità di rilassarvi e  ascoltare i suoni tipici della natura o se invece siete più sportivi potrete passeggiare immersi nei boschi circostanti o semplicemente costeggiarli facendo una gita panoramica a piedi o in bici.